SULMONA – In un incontro speciale programmato per sabato 4 Novembre alle 18.00, il Palazzo Tabassi in via E. Ciofano 44 diventerà il palcoscenico per la presentazione di un libro che promette di toccare il cuore di grandi e piccini: “MAMMA ORSA: La favola di Amarena e dei suoi cuccioli a Villalago”.
L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri, tra cui la Senatrice Gabriella Di Girolamo, Simone Lupi, vicepresidente dell’Associazione Antico Borgo che ha promosso questo prezioso progetto, l’editore Jacopo Lupi, lo scrittore Enea Di Ianni, mentre Ada Di Ianni incanterà l’audience con letture selezionate di brani dal libro.
La storia, pur essendo una favola, affonda le sue radici in eventi reali. Tratta dell’orsa Amarena e si svolge sullo sfondo delle pittoresche montagne di Villalago. Ma al di là dell’ambientazione incantevole, il libro porta con sé un messaggio profondo. Vuole sensibilizzare il pubblico al rispetto della natura e degli animali, evidenziare l’importanza della coabitazione pacifica tra le diverse specie e, soprattutto, sollevare la consapevolezza sulla necessità di prevenire tragici eventi come l’assassinio crudele di Amarena.
Ma non finisce qui. “MAMMA ORSA” non è solo una storia; è anche un mezzo per fare la differenza. Il ricavato dalla vendita del libro sosterrà il progetto “Una foresta per Amarena”, che ha l’obiettivo di piantare alberi da frutto in alta montagna. La piantumazione, che ha già avuto inizio a Villalago, sarà estesa ad altre zone in cui gli orsi sono frequenti abitanti.
Invitiamo tutti a partecipare a questo evento speciale, a sostenere una causa nobile e a immergersi in una storia che unisce realtà e fantasia in un appello appassionato a favore della natura e della sua conservazione.